ACCADEMIA AMBROSIANA | Letteratura e Arte, una giornata di studi

 HEAD ambrosiana GRELA

LUNEDÌ 29 FEBBRAIO, ORE 17.00

L’ACCADEMIA AMBROSIANA

APRE IL IV DIES ACADEMICUS

LETTERATURA E ARTE

 

Martedì 1 marzo, la Sala delle Accademie dell’Ambrosiana

ospiterà una giornata di studi sul tema Letteratura e arte.

Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 17.00, nella sala delle Accademie della Biblioteca Ambrosiana, l’Accademia Ambrosiana aprirà il IV Dies Academicus della Classe di Studi Greci e Latini.

La cerimonia sarà presieduta da mons. Franco Buzzi, prefetto dell’Ambrosiana, che consegnerà da parte dell’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, Gran Cancelliere dell’Accademia, il diploma di appartenenza ai sei nuovi Accademici della Classe di Studi Greci e Latini.

Il pomeriggio continuerà con una prolusione di Michele Camillo Ferrari su Figure dell’universo. Poesia e profezia nei carmi figurati medievali.

Studiosi e accademici si ritroveranno l’indomani, martedì 1 marzo, per presentare in un’intera giornata i propri studi in campo classicistico, medievistico e bizantinistico sul tema Letteratura e Arte.

Sarà Isabella Nova a inaugurare la giornata, alle ore 9.30, con l’intervento La figura di Circe: Omero e tradizione iconografica, seguita da Daniele Pellacani – Per la ricostruzione dei più antichi globi celesti: dalla sfera di Talete al planetario di Archimede, da Luigi Lehnus – Postille di Paul Maas a frammenti callimachei di interesse figurativo, e da Carla Castelli – La precisione assoluta. Note di semantica ed estetica a un passo del Sublime.

Dopo la pausa, alle ore 15.00, Chiara Torre parlerà di Ovidio e le arti figurative: questioni metodologiche e appunti di lettura; quindi, Gianfranco Agosti affronterà il tema delle Descrizioni della guerra nella poesia e nell’arte tardoantica; chiuderà gli interventi Carlo Maria Mazzucchi con La descrizione di un giardino di Costantinopoli di Giovanni Geometra.

Tra le attività della Classe di studi Greci e Latini si segnala la nuova edizione del ciclo Intorno a un codice durante il quale saranno presentati al pubblico alcuni preziosi manoscritti della Biblioteca Ambrosiana, che per l’occasione saranno esposti in una vetrina.

Milano, febbraio 2016

IV DIES ACADEMICUS LETTERATURA E ARTE

Milano, Biblioteca Ambrosiana – Sala delle Accademie (piazza Pio XI, 2)

Lunedì 29 febbraio 2016, ore 17.00

Ingresso libero

Informazioni: tel. 02.806921

Annunci

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...