Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo, di Anna Laura Longo,Oèdipus

longo3_news.thumb

“Terra battuta ed agile per un traguardo, / con effetti radiali e inauditi affondi. /

L’urlo è bianco, vaporizzato sul viso, / che velatamente scaltro e ribelle / si apre al tocco caldo / di un’impronta gravida e anticipativa” (p. 15).

Questi i versi di Anna Laura Longo raccolti nella silloge “Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo“, edita da Oèdipus.

Un prezioso libello di tracce di vita, segnate dal poeta, nel quale sfilano corpi e membra descritti attraverso immagini nitide: “Si apre un varco smaniante: ha l’intensità di un’immagine.

E’ una poesia che comunica, emoziona. E’ da leggere e osservare Anna Laura Longo in “Questo è il mese dei radiosi incarnati del suolo“.

Alessandra Peluso

 

“Se questo è il mese, questo è anche il giorno ed è anche l’anno. Il titolo del libro apre per prima cosa sulla percezione del tempo: il tempo come luogo da percorrere e da esplorare. Anna Laura Longo lo indica anzi come luogo ‘per esploratori che si addenseranno acuti’ nel suo interno. Pertanto tempo-luogo da percorrere, da abitare, da vivere. Comunque sia: starci, esserci. In un interno, allora, dove dover procedere con il passo del rinnovamento di sé, che per essere tale deve essere un passo leggero e indolore, da compiersi a piedi scalzi, ovverossia calzati soltanto con le ali del dio dell’ermeneutica: Ermes l’ermeneutico e l’ermetico, infatti.” (Cesare Milanese)

Anna Laura Longo è performer, è pianista, poeta, saggista ed artista visive.

 

 

Annunci

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...