LA DODICESIMA NOTTE

Foto di Paolo Meloni.jpg10° Edizione Dodicesima Notte  2016-17

ASSOCIAZIONE CULTURALE CHOROS

 La Dodicesima Notte, il festival delle Stelle della Valle Sabbia e dell’Alto Garda apre il nuovo anno con un doppio appuntamento.

Dopo le serate clou della tradizione, che si svolgono nella notte tra il 5 e il 6 gennaio in ogni paese in cui le Stelle portano ” la novella” con il proprio canto ad annunciare l’arrivo dei “Tre Re venuti dall’Oriente per adorar Gesù”, La Dodicesima Notte continua con due appuntamenti imperdibili

SABATO 7 GENNAIO 2017 ALLE ORE 20.30

Famea frazione di Casto, chiesa di S. Silvestro Papa

Come coperta il Cielo

racconti di luce a cura di Ferruccio Filipazzi

musiche dell’ensemble “Rondò a Fiato”, direttore Cesarei Maffei

con i cantori della Stella di  Comero,  Anfo e Vesio

Un’altra serata di musica e poesia a raccontare la tradizione del Canto della Stella nel periodo più forte dell’anno per questo antico rito.

Sarà appena terminato il peregrinare delle Stelle nei “giri” di questua epifanica e La Dodicesima Notte si inserisce senza creare disturbo alla tradizione per proseguire la rassegna degli scambi culturali tra le micro-culture delle Valle Sabbia e dell’Alto Garda.

Sabato sarà a Comero, nella caratteristica località di Famea di Casto dove si esibiranno le stelle di Comero, Anfo  (Valle Sabbia) e Vesio (Alto Garda).

Insieme a loro l’ensemble “Rondò a Fiato” di Nuvolera diretti da Cesare Maffei a completare il repertorio delle tipiche musiche delle Stelle trascritte dal M° Claudio Mandonico. Ferruccio Filipazzi sarà la voce che accompagnerà il pubblico nel viaggio della Stella fino alla grotta di Betlemme.

 

Il giorno seguente debutta il nuovo e atteso progetto per il decennale del festival

DOMENICA 8 GENNAIO 2017 ALLE ORE 17.45

Crone, frazione di Idro, ritrovo in Piazza Marconi

Dov’è la strada?

Racconti in cammino con le Stelle della Valle Sabbia

racconti nell’aia a cura di Ferruccio Filipazzi

suoni a cura di Luca Rassu

con i cantori della Stella di  Crone, Agnosine, Collio, Lemprato

Per la prima volta un progetto site-specific che valorizzerà, non solo le chiese ma anche i caratteristici borghi dei paesi della Valle. Non è un caso che si sia scelto Crone come scenario per inaugurare il progetto. A fare da sfondo saranno o cortili e le tipiche abitazioni rurali della frazione. In ogni cortile si incontreranno le Stelle che eseguiranno i loro canti mentre Ferruccio Filipazzi racconterà storie e leggende intorno al fuoco, come una volta, quando la sera, tornati dal lavoro ci si ritrovava come una grande famiglia.

I suoni della zampogna di Luca Rassu accompagneranno il pubblico negli spostamenti da una corte all’altra, ammirando i suggestivi addobbi natalizi di luci, frasche e legni, che sono stati mantenuti dalla comunità eccezionalmente fino a questa data proprio per l’occasione.

Il pubblico diventerà protagonista insieme alle Stelle, portando con sé la luce che illuminerà la scene, ma agli stessi sarà affidata anche la tradizione che dovranno custodire lungo tutto il percorso…

Il programma completo si può consultare sulla pagina facebook La Dodicesima Notte.

 La Dodicesima Notte è un’iniziativa di Associazione Culturale Choros; con la partecipazione dei comuni di Treviso Bresciano, Capovalle, Idro, Casto, Gargnano e Sarezzo; realizzata con il sostegno di Fondazione Cariplo, Comunità Montana Valle Sabbia, Comunità Montana Parco Alto Garda e con il patrocinio di Rotary Club Valle Sabbia Centenario, il Consiglio della Regione Lombarda e ASM.

Da mezz’ora prima della serata i cantori si ritroveranno lungo le vie del paese, come vuole la tradizione, intonando i loro canti nelle frazioni e per le piazze del Comune di Treviso Bresciano.

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  • Info e comunicazione: Walter Spelgatti – dodicesimanotte@gmail.com – 348.9328101
Annunci

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...