ACCORDO TRA UNISALENTO E LAICA

Questo slideshow richiede JavaScript.

FORMAZIONE, RICERCA, IMPRESA E PROFESSIONI SEMPRE PIÙ VICINI

ACCORDO TRA UNISALENTO E LAICA

È stato presentato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Università del Salento e Laica – Libera associazione delle imprese e delle professioni del Salento, sottoscritto con l’obiettivo di “mettere in relazione il mondo dello studio e della ricerca universitaria con quello delle imprese, delle professioni e del lavoro”.

Di durata triennale, l’accordo impegna le parti a promuovere iniziative comuni nei settori “industria”, “commercio”, “artigianato”, “agricoltura” e “professioni”, tra le quali:

  • organizzazione di attività di stage e di sperimentazione anche per la stesura di elaborati di laurea, progetti o tesi di dottorato di ricerca;
  • analisi dei fabbisogni formativi delle imprese e del territorio, con l’obiettivo di una maggiore rispondenza dei percorsi formativi alle esigenze del mondo produttivo e del lavoro e all’eventuale realizzazione di iniziative didattiche nell’ambito dell’apprendimento permanente;
  • organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari, workshop e tavole rotonde con scopi formativi;
  • promozione di attività di interesse comune attraverso reti nazionali e internazionali;
  • costituzione di partenariati per la presentazione di progetti in ambito comunitario, nazionale o regionale.

Le parti, inoltre, metteranno reciprocamente a disposizione, sulla base delle specifiche esigenze di volta in volta definite, risorse logistiche e tecniche.

«Si tratta di un accordo in linea con il lavoro che negli ultimi anni impegna il nostro Ateneo a supporto della crescita sociale ed economica del territorio», sottolinea il Prorettore vicario Domenico Fazio, referente scientifico dell’Ateneo per l’attuazione del protocollo, «Riteniamo fondamentale una stretta collaborazione tra Università e mondo dell’impresa per un efficace trasferimento dell’innovazione, per la creazione di occasioni di studio, per una virtuosa interazione tra studenti, ricercatori e docenti universitari da un lato e tecnici dell’impresa dall’altro. La nostra Università è impegnata a progettare e costruire percorsi formativi sempre più aderenti alle vocazioni e alle istanze del territorio, come dimostrano i nuovi corsi in via di attivazione (“Viticoltura ed enologia”, “Manager della filiera turistica” e “Discipline delle arti della musica e dello spettacolo”), le imprese – dal canto loro – hanno sempre più necessità di figure professionali altamente specializzate che solo l’Università può formare. Il dialogo e la collaborazione», conclude Fazio, «non possono quindi che favorire un’interazione efficace, capace di produrre ricadute positive sulla realtà territoriale».

 

«La sottoscrizione del protocollo», dice il Presidente di Laica Roberto Fatano, «è necessaria per la creazione di un “ponte” tra il mondo delle imprese e quello accademico. Laica è già operativa su alcuni comparti di ricerca con alcune università italiane e straniere. Ritengo sia necessario creare un sistema integrato e coordinato, finalizzato alla creazione di “reti” in cui ognuno possa trovare il giusto partner per la propria attività. Insieme potremo promuovere iniziative fortemente connotate dall’innovazione di prodotto, di processo e sociale. Continueremo in quest’ottica a creare nuovi percorsi formativi in tutte le filiere di Laica, per una valorizzazione reciproca dei progetti che dovranno dare sviluppo al territorio. Siamo convinti», conclude Fatano, «che con il comune impegno e consapevoli della complessità del sistema universitario, riusciremo in pochi anni a dare corso a una modernità di temi e di azioni che contribuiscano a valorizzare le straordinarie potenzialità del territorio».

Annunci

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...