Le parole nella rete: i giovani scrittori e il web.

Invito Fondazione Pini - Circolo dei Lettori_20aprile2017.jpg

 

La Fondazione Adolfo Pini – Circolo dei Lettori, giovedì 20 aprile alle ore 19.30,  in occasione  della manifestazione Fuori Tempo di Libri, presenta l’incontro dal titolo Le parole nella rete: i giovani scrittori e il web.

 

Dopo il dilagare delle scritture digitali come sono cambiate le pagine degli scrittori di nuova generazione?La conversazione è condotta da Giuseppe Antonelli professore di linguistica, autore di Un italiano vero e della trasmissione su Radio 3 La lingua batte. Partecipano Violetta Bellocchio, scrittrice, traduttrice, ideatrice del blogAbbiamo le prove, contenitore di storie non-fiction al femminile; Vincenzo Latronico scrittore e traduttore che ha esordito giovanissimo. Daniele Rielli, scrittore, giornalista, versatile autore per il teatro e la televisione.

Le parole nel web dilagano perché la rete è di tutti. Nel pieno di questa rivoluzione è interessante dibattere sui cambiamenti che hanno segnato le pagine degli scrittori: dalla forma allo stile, dal ritmo al lessico. Quanto la scrittura dei blog ha inciso sulle loro storie? L’approccio è diventato più semplice, colloquiale, o sperimentale?Queste alcune delle domande per provare a comprendere, insieme ai nostri ospiti, un cambiamento dall’impatto forte quanto quello dell’invenzione della stampa di Gutenberg.

 

Advertisements

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...