“Guardare la radio. Prima storia della radiovisione italiana”, di Simone Di Biasio

9788857536040_0_0_300_80

“Che un giorno non tanto lontano noi potremo radiovedere non è in alcun modo dubbio: così scriveva il Radiocorriere nel 1931. Ma quanti oggi guardano la radio, oltre che sentirla? Che cos’è la radiovisione?”, queste le parole di  Simone Di Biasio, il quale affronta in modo dettagliato e circoscritto la storia della radiovisione italiana nel suo testo pubblicato con Mimesis.

Senza dubbio, appare singolare la scelta di analizzare in modo esperienziale come sia nata la radio attraverso anche comunicatori d’eccezione come Maurizio Costanzo.

L’autore ne offre una visione ben calibrata di tutte le radio che ancora oggi sono attive e molto note come Radio Deejay. E’ appassionante come la verve di Simone Di Biasio  chiaramente riaffiora leggendo: “Guardare la radio. Prima storia della radiovisione italiana“.

Si tratta di un saggio parte integrante di una storia la nostra, di un tessuto sociale che costituisce le trame delle nostre esistenze; ma, soprattutto, è uno studio nel quale Di Biasio affronta un modo di comunicare, altresì fondamentale strumento di interrelazione interpersonale.

Indispensabile quest’oggi, in qualità di momento di ascolto imprenscindibile per un dialogo ed una comunicazione sana ed esaustiva, oltre ad uno sviluppo creativo della mente che con la tv, ad esempio, viene ad esautorarsi.

NE CONSIGLIO VIVAMENTE LA LETTURA!

Alessandra Peluso       

Annunci

Informazioni su alepeluso

Laureata in filosofia - Dottore di ricerca in Scienze bioetico-giuridiche - poeta - critico letterario - correttore di bozze - editor - edonista - alla ricerca continua della verità. Amante del sapere, della vita, della poesia.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...